Dott. Cavalli Enrico

Nato a Busseto (Pr) nel 1958, si è laureato in Chimica presso l'Università di Parma nel 1983. Dal 1988 ricopre la qualifica di Funzionario Tecnico presso l'Istituto di Chimica Fisica, entrato a far parte dal 1995 del Dipartimento di Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Analitica, Chimica Fisica.

E' impegnato principalmente in attività di ricerca nel settore della spettroscopia ottica: in particolare, si occupa della crescita e caratterizzazione di sistemi cristallini contenenti ioni di metalli di transizione e/o lantanidi di possibile applicazione tecnologica (soprattutto come materiali per laser a stato solido), della registrazione degli spettri di assorbimento, emissione e delle curve di decadimento a varie temperature, infine della interpretazione dei dati sperimentali. Buona parte di tale attività è svolta nell'ambito di alcuni progetti di collaborazione con ricercatori sia italiani che stranieri.

L'attività didattica del dott.Cavalli comporta l'assistenza agli studenti in alcuni corsi e laboratori didattici (settore chimico-fisico) e la partecipazione a diverse commissioni di esame.